Ricerca | Login | Registrazione

 

 en  |  de  |  fr 

 
 
 
  
Contenitore più vicino
  
Codice postale d’avviamento:
e/o località:
Cerca...
  

  
Newsletter
  


Newsletter TEXAID Info

  

 

Attualità > TEXAID con certificazione ISO-9001

  
TEXAID con certificazione ISO-9001
  

1 aprile 2009 – TEXAID è la prima organizzazione specializzata nella raccolta di tessili ad avere ottenuto la certificazione ISO per la gestione della qualità. Ciò significa garantire i massimi standard dalla raccolta allo smistamento, fino alla commercializzazione e alla distribuzione degli utili. Il donatore ha così la certezza che i suoi abiti, scarpe e tessili usati depositati nel cassonetto o nel sacco TEXAID si trovano in buone mani.

Perché mai un’organizzazione preposta alla raccolta di tessili dovrebbe chiedere la certificazione ISO? «Perché sia i donatori che le autorità competenti per le autorizzazioni devono avere la sicurezza che in ogni settore forniamo una qualità controllata e garantita», dichiara Martin Böschen, direttore di TEXAID. «I tessili usati sono preziose materie prime che ci vengono affidate e che dobbiamo quindi gestire con grande responsabilità.» Per ottenere un elevato e costante livello qualitativo occorre però definire e rendere verificabili tutte le fasi del processo. A questo scopo, TEXAID ha investito molto negli ultimi anni: oggi, un’équipe logistica di 30 persone circola ogni giorno con propri veicoli dotati di sistema di navigazione informatico per svuotare regolarmente i cassonetti e raccogliere i sacchi nei giorni previsti. «Ciò consente di evitare cassonetti stracolmi», osserva Beat Alder, responsabile della divisione raccolta, anche se queste situazioni non possono essere eliminate completamente, per esempio in caso di traslochi, quando all’improvviso arriva una grande quantità di merce in un solo contenitore.

Qualità controllata dalla A alla Z

«Non ci limitiamo a raccogliere gli indumenti e a rivenderli subito, ma provvediamo anche alla loro valorizzazione nei nostri stabilimenti di smistamento», spiega Martin Böschen, «un’attività oltremodo impegnativa, la cui qualità è determinante per il nostro successo.» Nel 2008 TEXAID ha quindi investito in un nuovo impianto di smistamento computerizzato che seleziona ogni pezzo in base al suo riutilizzo o riciclaggio ottimale. La TEXAID occupa un centinaio di collaboratrici e collaboratori che godono di condizioni di lavoro superiori alla media. Martin Böschen è convinto che in tempi economicamente incerti come quelli attuali sia preferibile puntare su una qualità svizzera garantita e non lasciare nulla al caso, ma  seguire in tutte le tappe delle procedure chiaramente prestabilite. Occorre inoltre garantire la massima trasparenza possibile. Per questo TEXAID, quale unica impresa del settore, pubblica annualmente il risultato economico dell’esercizio. A fine febbraio, la SQS (Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management) ha conferito ufficialmente a Texaid, come prima e unica organizzazione di raccolta, la certificazione ISO-9001 per la gestione della qualità in tutti i settori aziendali.

Dal 1978 TEXAID raccoglie tessili usati, li smista nei propri stabilimenti e sostiene con i ricavi i sei enti assistenziali associati, le sezioni samaritane e altre organizzazioni caritative in tutta la Svizzera. Negli ultimi dieci anni ha versato alle organizzazioni partner circa 25 milioni di franchi. A TEXAID sono associati i seguenti enti assistenziali: Croce Rossa Svizzera, Caritas Svizzera, Soccorso svizzero d’inverno, Opera Kolping Svizzera, Soccorso operaio svizzero e Aiuto delle Chiese Evangeliche Svizzere.

  
Stampa  
 
powered by info consulting