I NOSTRI CENTRI

TEXAID è presente a livello transnazionale con sedi in Svizzera, Germania, Austria, Bulgaria, Ungheria e negli Stati Uniti. La sede principale di TEXAID si trova in Svizzera (Schattdorf nel Canton Uri).

Svizzera

La TEXAID Textilverwertungs-AG con sede a Schattdorf/Uri è la casa madre di TEXAID. Con circa 100 collaboratori e una quota di mercato di circa il 60 percento, l'azienda e la più importante organizzazione di riciclaggio in Svizzera. Annualmente TEXAID, insieme alla sua affiliata CONTEX, raccoglie a livello capillare oltre 32 000 tonnellate di vestiti, calzature e tessili per uso domestico usati in oltre 6000 cassonetti per tessili usati in tutta la Svizzera. 

CONTEX AGCONTEX è specialista nella raccolta e il riciclaggio di vestiti, calzature e tessili per uso domestico usati. Dal 2011 CONTEX fa parte del gruppo TEXAID.

 

Germania

Dal 2009 TEXAID è attiva in Germania con la TEXAID Deutschland GmbH e dal 2012 con la TEXAID Collection GmbH. Dal settembre 2013 anche il gruppo ReSales fa parte del gruppo TEXAID. Con circa 650 collaboratori in tutta la Germania, 50 second-hand shop e il più grande centro di smistamento tedesco sito ad Apolda/Turingia, TEXAID è una delle maggiori organizzazioni del settore del riciclaggio nel mercato tedesco.

 

Austria

Dal 2016 TEXAID è attiva in Austria con la TEXAID Austria GmbH, azienda che precedentemente, con il nome di Austriatex, è cresciuta diventando una partner fidata e responsabile per i clienti e gli agenti commerciali. TEXAID Austria è oggi in Austria una delle maggiori imprese attive nella raccolta professionale di indumenti smessi, calzature e tessili per uso domestico. La fitta rete di contenitori di elevata praticità sta diventando sempre più capillare.

 

Bulgaria

La sede della TEXAID Bulgaria Ltd, dal 2005 società affiliata di TEXAID, si trova a Kostinbrod. Circa 100 collaboratori smistano ogni anno oltre 6000 tonnellate di tessili usati secondo numerosi criteri di qualità. 

 

Ungheria

TEXAID Hungaria, con sede a Bélapátfalva, è dal 2008 una società affiliata di TEXAID. Nello stabilimento di smistamento e di produzione ungherese ogni anno vengono controllate e smistate circa 4000 tonnellate di tessili usati da circa 90 collaboratori secondo numerosi criteri di qualità. I tessili che non possono essere più indossati vengono trasformati in strofinacci.

 

Stati Uniti

Da inizio 2019 TEXAID è presente negli Stati Uniti con una sede pienamente rispondente alla sua strategia di crescita sostenibile. TEXAID coopera in loco con produttori di marche rinomate, che operano a livello internazionale, per sviluppare insieme a loro delle soluzioni di riutilizzo delle rimanenze e delle restituzioni online, rispondenti alle necessità ed ecosostenibili.