Newsroom

Riciclaggio dei tessili come argomento didattico attuale

Insieme alla fondazione svizzera per la pratica ambientale PUSCH, TEXAID ha elaborato un dossier didattico che illustra agli studenti dei livelli medio e superiore il ruolo svolto dal vestiario smesso nel bilancio mondiale delle risorse.

Gli indumenti e le calzature vengono scartati sempre più frequentemente e con un ciclo di vita molto breve. Ciò che non piace più, spesso finisce nel sacco di raccolta TEXAID. Circa il 65 percento di questi tessili può essere ancora indossato e i restanti indumenti, calzature e tessili per uso domestico vengono riutilizzati con materiale riciclato. Supponendo che per la produzione di un chilo di cotone sono necessari 27'000 litri di acqua potabile, si diventa consapevoli dell'importanza del riciclaggio professionale dei tessili.

Per le classi dei livelli medio e superiore, TEXAID e PUSCH hanno elaborato un dossier didattico di struttura modulare. In modo giocoso e istruttivo vengono illustrati il ciclo dei tessili e la loro produzione, consumo e riciclaggio.

Gli insegnanti e le persone interessate trovano il dossier didattico in www.pusch.ch/textildossier.

Torna indietro