Newsroom

Raccolta di indumenti usati con contenitori interrati

In aree ad alta densità di popolazione di grandi comuni e di città si assiste all’aumento della tendenza di avvalersi di sistemi di smaltimento a basso ingombro. I contenitori interrati offrono una soluzione pulita ed estetica per il trattamento igienico dei materiali di rifiuto.

I sistemi interrati sono oggi impiegati in molti luoghi della Svizzera per la raccolta di pattume o di vetro. In molti punti di raccolta è installato un capiente vano di riserva normalmente vuoto. TEXAID, azienda innovativa che si impegna per la raccolta di indumenti usati ecologicamente ed economicamente intelligente, vorrebbe sfruttare questo potenziale per la raccolta di capi di abbigliamento. Per poter soddisfare i requisiti specifici del sistema, in collaborazione con l’azienda ticinese Mondini ha sviluppato una soluzione interrata per raccogliere il materiale "tessili usati".

«L’azienda ticinese a conduzione familiare Mondini è stata fondata a Tesserete nel 1952. Grazie alla pluriennale esperienza nel settore dei sistemi di smaltimento interrati in Svizzera e in altri paesi europei, siamo gli specialisti dei contenitori di raccolta interrati». Stefano Mondini, Mondini SA

Il contenitore interrato di TEXAID viene installato sotto il livello del suolo, mentre sulla superficie è visibile solo l’ergonomica colonna di conferimento che, grazie alla bassa altezza, soddisfa le esigenze delle persone con mobilità ridotta e, grazie al doppio sportello, è a prova di bambino. Un primo progetto pilota nel comune di Adliswil è stato svolto con risonanza positiva.

I comuni interessati che dispongono di vani liberi possono rivolgersi a info@texaid.ch o telefonare al numero 041 874 54 00. Saremmo lieti di offrirvi la nostra consulenza!


Torna indietro