Newsroom

Straordinari capi di abbigliamento ricavati da tessili usati

Lo stilista di moda ticinese Rafael Kouto ha realizzato una collezione focalizzando ampiamente sul riciclaggio, l’upcycling, il design sostenibile e la sensata produzione nel settore della moda. Per il progetto, TEXAID gli ha messo a disposizione singoli tessili usati.

Rafael Kouto, residente in Ticino e a Parigi, ha radici italiane e togolesi che caratterizzano le sue collezioni in modo inconfondibile. Nel 2014 ha concluso il suo studio della moda a Basilea e nell’estate del 2017 ha conseguito il master presso il Sandberg Instituut di Amsterdam. Il suo progetto conclusivo per il master si chiama «All the nothing that will remain», con il quale tematizza la produzione di massa di indumenti, il consumo a velocità pazzesca e il rapido smaltimento dei capi di abbigliamento. Nella sua collezione Rafael Kouto si dedica all’upcycling creativo dei tessili usati e di altri beni di consumo smaltiti e ne ricava straordinarie nuove creazioni con elementi africani e occidentali, abbinando l’upcycling e le tecniche dell’alta moda e integrando motivi a stampa, ricami e tecniche di tessitura. Nella 13ª edizione di Mode Suisse di Zurigo ha potuto presentare la sua collezione al mondo della moda.

L’obiettivo di Rafael Kouto consiste nel continuare a elaborare le creative tecniche di upcycling servendosi di tessili usati e di altri materiali di scarto e nel produrre un numero considerevole di capi di abbigliamento, conferendo nuovo valore agli indumenti smessi ed esternando allo stesso tempo una dichiarazione a favore della produzione sostenibile dei tessili.

Per ulteriori informazioni sullo stilista e sulla sua collezione: www.rafaelkouto.com

Torna indietro