Newsroom

TEXAID si associa a Mistra Future Fashion

TEXAID si è associata al programma di ricerca svedese Mistra Future Fashion. L’azienda intende contribuire alla ricerca tramite il suo know-how nel settore della raccolta, smistamento e valorizzazione ecologici dei tessili e all’ulteriore sviluppo dei metodi di riciclaggio dei tessili. Oltre al trasferimento delle conoscenze, TEXAID fornirà tessili usati che saranno utilizzati come materie prime per la ricerca.

Visione comune: closed loop
TEXAID e Mistra Future Fashion condividono la visione comune di chiudere il ciclo di valorizzazione dei tessili e di plasmare il mercato globale dei tessili in modo sostenibile. «Il riciclaggio completo dei tessili usati tutelerebbe notevolmente le risorse naturali e ridurrebbe l’impatto ambientale», dice Martin Böschen, CEO del gruppo TEXAID. Guidata dalla visione di un closed loop, TEXAID lavora costantemente all’ottimizzazione dei processi di lavoro e standard di qualità, con l’obiettivo di mantenere gli indumenti, le calzature e i tessili per uso domestico usati in un circuito di riciclaggio. Con l’adesione a Mistra Future Fashion, TEXAID rafforza il suo impegno a favore dell’ulteriore sviluppo dei metodi di riciclaggio dei tessili.

Materie prime per la ricerca
Oltre al trasferimento delle conoscenze, TEXAID metterà a disposizione del programma di ricerca anche tessili smessi da utilizzare come materie prime, creando così un effettivo riferimento al mercato attuale dei tessili. «Ottenere l’accesso ai valori empirici e alle materie prime di una delle organizzazioni europee leader nel settore della valorizzazione dei tessili usati dischiude alla nostra ricerca una prospettiva olistica e globale», afferma Hanna de la Motte, ricercatrice e responsabile del settore riciclaggio di Mistra Future Fashion.

Informazioni su Mistra Future Fashion:
Mistra Future Fashion è stata costituita nel 2011 dalla Fondazione svedese per la ricerca ambientale strategica (MISTRA) ed è un programma di ricerca interdisciplinare con la visione di raggiungere un closed loop nell’industria della moda e tessile e di favorire un consumo sostenibile. Oggi partecipano al programma oltre 40 partner di ricerca e dell’industria.

Torna indietro