Newsroom

TEXAID si impegna nella FTA

Plasmare in modo sostenibile le filiere nel mercato globale dei tessili è un obiettivo dichiarato del gruppo TEXAID. Per perfezionare e approfondire ulteriormente quest’aspetto prioritario a livello internazionale, TEXAID è entrata a far parte della Foreign Trade Association (FTA) e della sua Business Social Compliance Initiative (BSCI) e Business Environmental Performance Initiative (BEPI).

La FTA, fondata a Bruxelles nel 1977, è la prima associazione di categoria del commercio europeo e internazionale che incentiva lo sviluppo sostenibile delle filiere nel settore. L’organizzazione rappresenta 1800 commercianti al dettaglio, aziende di importazione e marche.

Business Social Compliance Initiative (BSCI)
Nel 2003 la FTA ha fondato la Business Social Compliance Initiative (BSCI) al fine di offrire alle aziende associate un efficiente sistema per il miglioramento degli standard sociali nelle filiere globali. Il Code of Conduct della BSCI si basa su linee guida delle Nazioni Unite in concernenti l’economia e i diritti dell’uomo e sulle linee guida della ILO e della OCSE.

Business Environmental Performance Initiative (BEPI)
In considerazione del successo riscosso dal lavoro della BSCI, nel 2014 la FTA ha dato vita alla Business Environmental Performance Initiative (BEPI) al fine di assistere le aziende che desiderano migliorare le prestazioni ambientali all’interno delle loro filiere. La BEPI consente alle aziende di verificare gli effetti sull’ambiente dovuti alle loro filiere globali e di individuare i potenziali di ottimizzazione.

L’impegno nel contesto della FTA e delle sue iniziative è una coerente evoluzione degli sforzi finora compiuti per realizzare catene di produzione e filiere sostenibili nel mercato globale dei tessili. Nel suo ruolo di organizzazione europea leader nel riciclaggio dei tessili, TEXAID contribuirà attivamente con il suo know-how allo sviluppo della rete FTA e ottimizzerà continuamente la sua strategia CSR in conformità agli standard della FTA, della BSCI e della BEPI.

Per ulteriori informazioni sulla FTA, BSCI e BEPI: www.fta-intl.org

Torna indietro