Newsroom

TEXAID sostiene ECAP

TEXAID è entrata a far parte del Piano d’azione europeo per l’abbigliamento – ECAP in qualità di socio sostenitore.

L’obiettivo del progetto finanziato dalla UE consiste nel ridurre le grandi quantità di capi di abbigliamento smaltiti come rifiuti in Europa e nell’adottare per esse un approccio di economia di ciclo. A tal fine è stato sviluppato un contesto paneuropeo che si concentra sulle misure adottabili per ridurre la quantità di tessili di bassa qualità inceneriti.

ECAP (European Clothing Action Plan) è il primo progetto finanziato dalla UE nell’ambito di LIFE e che si occupa della sostenibilità degli articoli di abbigliamento. Il suo approccio olistico riguarda la sostenibilità del design, della produzione, del consumo, degli appalti pubblici, della raccolta, del riciclaggio e della trasformazione. Il progetto si concentra sulla catena di approvvigionamento degli articoli di abbigliamento, specialmente per ridurre i rifiuti e ottenere un loro efficiente recupero.

I commercianti al dettaglio, i marchi, i fornitori, le organizzazioni pubbliche, le organizzazioni di recupero e di riciclaggio e gli enti caritatevoli sono invitati ad impegnarsi per implementare un piano d’azione finalizzato e supportato da una campagna che si propone di cambiare il comportamento dei consumatori.

ECAP punta alla trasparenza e nel suo sito web pubblica risultati di ricerca, studi di casi e raccomandazioni al fine di sostenere il settore tessile nel suo cammino verso la sostenibilità. Il progetto che ha preso il via a settembre 2015 continua fino a marzo 2019.

Per ulteriori informazioni su ECAP: www.ecap.eu.com

Torna indietro