Profilo dell'azienda

Nel 1978 sei rinomati enti assistenziali svizzeri e un imprenditore portatore di know-how fondarono la TEXAID Textilverwertungs-AG. Il loro obiettivo consisteva nel concentrare le tradizionali raccolte di vestiti e fino ad allora effettuate autonomamente in una catena di creazione di valore aggiunto professionale e intelligente sotto il profilo ecologico ed economico.

Oggi TEXAID è una delle maggiori organizzazioni per la raccolta, lo smistamento e il riciclaggio ecologici di tessili e di calzature usati in Europa. Oltre 1000 collaboratori nella società madre in Svizzera e in centri di produzione in Germania, Austria, Bulgaria, Marocco e Ungheria realizzano mezzi finanziari dell'ordine di grandezza dei milioni per gli istituti assistenziali collegati e per altre organizzazioni di pubblica utilità, contribuendo direttamente sia al finanziamento sia all'attuazione di attività caritatevoli e sociali.

TEXAID si impegna manifestamente per la sostenibilità ecologica e sociale. TEXAID Svizzera è così in grado di presentare come unica azienda di riciclaggio di tessili usati un ottimo bilancio ecologico, redatto e pubblicato dalla Carbotech AG, società specializzata in questioni ambientali. Siamo inoltre l'unica azienda del settore con gestione della qualità certificata ISO 9001 a tutti i livelli aziendali. TEXAID garantisce una raccolta, uno smistamento e un riciclaggio dei tessili ecologicamente pregiati e socialmente sostenibili al maggior livello professionale possibile. TEXAID Textilverwertungs-AG in Svizzera è stata premiata nel 2015 con il marchio di qualità «CO2 neutrale» dalla Swiss Climate AG. Questo riconoscimento viene conferito soltanto alle aziende che attuano una tutela olistica e sostenibile del clima.