I NOSTRI CENTRI

TEXAID è presente a livello nazionale e internazionale con centri in Svizzera, Bulgaria, Germania, Marocco e Ungheria. La sede del gruppo TEXAID è in Svizzera (Schattdorf nel Cantone Uri).

Svizzera

La TEXAID Textilverwertungs-AG con sede a Schattdorf/Uri è la casa madre di TEXAID. Con circa 130 collaboratori e una quota di mercato di circa il 60 percento, l'azienda e la più importante organizzazione di riciclaggio in Svizzera. Annualmente TEXAID, insieme alla sua affiliata CONTEX, raccoglie a livello capillare oltre 36'000 tonnellate di vestiti, calzature e tessili per uso domestico usati in oltre 6'000 cassonetti per tessili usati e raccolte in strada in tutta la Svizzera. A Schattdorf, TEXAID gestisce uno dei più moderni centri di smistamento dei tessili al mondo.

CONTEX AG
CONTEX è specialista nella raccolta e il riciclaggio di vestiti, calzature e tessili per uso domestico usati. Dal 2011 CONTEX fa parte del gruppo TEXAID.

 

Germania

Dal 2009 TEXAID è attiva in Germania con la TEXAID Deutschland GmbH e dal 2012 con la TEXAID Collection GmbH. Dal settembre 2013 anche il gruppo ReSales fa parte del gruppo TEXAID. Con oltre 500 collaboratori in tutta la Germania, 41 second-hand shop e il più grande centro di smistamento tedesco sito ad Apolda/Turingia, TEXAID è una delle maggiori organizzazioni del settore del riciclaggio nel mercato tedesco.

 

Austria

Dal 2016 TEXAID è attiva in Austria con la TEXAID Austria GmbH, azienda che precedentemente, con il nome di Austriatex, è cresciuta diventando una partner fidata e responsabile per i clienti e gli agenti commerciali. TEXAID Austria è oggi in Austria una delle maggiori imprese attive nella raccolta professionale di indumenti smessi, calzature e tessili per uso domestico. La fitta rete di contenitori di elevata praticità sta diventando sempre più capillare.

 

Bulgaria

La sede della TEXAID Bulgaria Ltd, dal 2005 società affiliata di TEXAID, si trova a Kostinbrod. Circa 100 collaboratori smistano ogni anno oltre 6'000 tonnellate di tessili usati secondo numerosi criteri di qualità. Con i tessili molto danneggiati si producono strofinacci.

 

Ungheria

TEXAID Hungaria, con sede a Bélapátfalva, è dal 2008 una società affiliata di TEXAID. Nello stabilimento di smistamento e di produzione ungherese ogni anno vengono controllate e smistate circa 3'000 tonnellate di tessili usati da circa 80 collaboratori secondo numerosi criteri di qualità. I tessili che non possono essere più indossati vengono trasformati in strofinacci.

 

Marocco

Il centro di smistamento di Tangeri appartiene a TEXAID dal 2013. Circa 100 collaboratori smistano ogni anno oltre 8'000 tonnellate di tessili usati. Lo stabilimento è sito nella zona di libero scambio di Tangeri, nel Marocco settentrionale, e quindi nelle immediate vicinanze del più importante mercato di vendita africano.