Partner forti

Partner forti sono la base del nostro successo. Ai comuni svizzeri e alle organizzazioni di base degli istituti assistenziali partecipanti ci unisce una lunga e fiduciosa collaborazione. Un crescente numero di città, comuni e organizzazioni caritatevoli si affida alla nostra competenza ed esperienza di azienda di riciclaggio dei tessili.

Il know-how professionale di TEXAID garantisce ai comuni un riciclaggio ottimale, crea preziosi posti di lavoro e, grazie alla partecipazione agli utili, assicura agli istituti assistenziali coinvolti il finanziamento di progetti di assistenza.

Enti assistenziali associati

Sei enti assistenziali svizzeri con certificazione ZEWO partecipano per il cinquanta percento alle attività di TEXAID.
La maggior parte del ricavato realizzato dalla vendita dei tessili raccolti viene versato a:

 

Logo Croce Rossa Svizzera

La Croce Rossa Svizzera assiste in Svizzera e all'estero le persone particolarmente bisognose per quanto concerne la salute, la ricerca e il soccorso, l'integrazione sociale, la gestione degli eventi catastrofici e la collaborazione allo sviluppo. A queste attività partecipano moltissimi volontari, collaboratori e benefattori. Con le sue cinque organizzazioni di soccorso (Samaritani, Rega, SSS, SSTS, REDOG), 24 associazioni cantonali e due istituzioni, la CRS è profondamente ancorata in Svizzera. Insieme a 188 società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è interconnessa in una rete globale.

 

Logo Soccorso svizzero d'inverno

Il Soccorso svizzero d'inverno fondato nel 1936 combatte la povertà in Svizzera. Indipendentemente dalla stagione, il Soccorso svizzero d'inverno offre il suo aiuto laddove non si è possibile ricorrere ai servizi e all'assistenza pubblici. Più di 16000 persone bisognose in Svizzera, la maggior parte con un basso livello di reddito, ricevono ogni anno aiuto dal Soccorso svizzero d'inverno in situazioni di necessità. Gli uffici cantonali del Soccorso d'inverno si accollano il pagamento di fatture urgenti o forniscono beni di prima necessità come letti, vestiti e buoni pasto. Il Soccorso d'inverno offre inoltre un programma di sostegno per bambini. La quota dei ricavi di TEXAID versati al Soccorso d’inverno copre una parte dei costi dei pacchi vestiti per le persone bisognose in Svizzera.

Logo Solidar Svizzera

Solidar Svizzera lavora dal 1936 per una società più giusta a livello sociale, politico ed economico. Nei paesi in via di sviluppo ed emergenti Solidar Svizzera si impegna per condizioni di lavoro eque, per la partecipazione democratica e per il rispetto dei diritti umani. Solidar fornisce aiuti umanitari e collabora alla ricostruzione in seguito ad eventi catastrofici. Nei progetti Solidar coopera strettamente con organizzazioni della società civile. Solidar Svizzera sensibilizza la popolazione svizzera tramite campagne sui nessi tra la povertà, il lavoro equo e il comportamento dei consumatori.

Logo Caritas Svizzera

Caritas Svizzera aiuta le persone disagiate in Svizzera e in oltre 40 paesi di tutto il mondo. L'eccellente rete delle organizzazioni Caritas regionali presta aiuti concreti alle persone che nella ricca Svizzera sono toccate dalla povertà: a famiglie, famiglie monoparentali, disoccupati e con un basso livello di reddito. Caritas gestisce gli impieghi di volontari e offre assistenza ai richiedenti asilo e ai rifugiati. Nel mondo Caritas presta soccorsi di emergenza in caso di catastrofi e si impegna per una rapida ricostruzione. La cooperazione allo sviluppo consiste nel prezioso aiuto al mutuo soccorso in ambiti come l’istruzione, l’acqua, l’ecologia, la lotta alla fame e i diritti umani.

 

Logo Kolping Svizzera

Kolping Svizzera è un’associazione sociale cattolica che opera a livello internazionale. Nata dall’Associazione degli Apprendisti, prende il suo nome dal prete e riformatore sociale Adolph Kolping (1813–1865). Il suo ideale ispiratore è quello di conoscere e gestire le necessità del tempo, mentre il suo obiettivo è quello di creare le basi e quindi la prospettiva per un mutuo soccorso efficiente a lungo termine L’Opera Kolping è presente in 60 paesi, in Svizzera è rappresentata da 86 gruppi locali (le famiglie Kolping).

 

Logo Aiuto delle Chiese Evangeliche Svizzere

L'Aiuto delle Chiese Evangeliche Svizzere fornisce aiuti umanitari in seguito ad eventi catastrofici e durante o dopo conflitti armati. Concentra i suoi sforzi di cooperazione allo sviluppo anche nella lotta alle cause di fame, ingiustizia e disagio sociale in Asia, Africa e America Latina, collaborazione con chiese e aiuti per la ricostruzione in Europa, sostegno ai profughi, alle persone socialmente svantaggiate e ai bisognosi in Svizzera. ACES si impegna per l'aiuto al mutuo soccorso ed elabora soluzioni sostenibili insieme alle persone interessate.

Organizzazioni di base e partner caritatevoli

TEXAID riceve aiuti attivi nella raccolta in Svizzera da 16 uffici regionali della Croce Rossa, da oltre 400 sezioni dei Samaritani, da più di 40 famiglie Kolping e da altre numerose organizzazioni e associazioni locali e nazionali di pubblica utilità.

TEXAID e la sua affiliata Contex cooperano con diverse organizzazioni di pubblica utilità che ricevono denaro dalle raccolte di indumenti usati e lo usano per progetti sociali. 

Il logo dell'organizzazione beneficiaria campa in bella evidenza sui cassonetti di raccolta TEXAID e CONTEX, indicando l'organizzazione di pubblica utilità che riceve proventi dalla merce raccolta.

Comuni

comuni che collaborano con TEXAID apprezzano:

  • la gestione quotidiana della rete di cassonetti effettuata con veicoli a basse emissioni e un team logistico professionale

  • il ritmo di raccolta ottimale e i brevi tempi di reazione grazie a un sistema logistico informatizzato sviluppato appositamente per l’azienda,

  • le informazioni trasparenti sulla finalità delle raccolte degli indumenti su ogni cassonetto TEXAID 

  • i metodi di raccolta sviluppati e ottimizzati insieme

  • la metodologia di lavoro di comprovata ecologia e sostenibilità

Altri partner

TEXAID collabora con diverse fondazioni e associazioni rimunerando i loro servizi:

 

Questi negozi di tessili contano su TEXAID per il riciclaggio dei tessili usati: