Newsroom

Benvenuti nella newsroom. Qui troverete tutte le nuove notizie e pubblicazioni di TEXAID. Altre notizie si trovano nel nostro archivio delle News.

CESTE DI GENERI ALIMENTARI DI Cartons du cœur

Nel comune di Crissier si trovano alcuni cassonetti di indumenti usati di TEXAID. I rimborsi che il comune di Crissier ha ottenuto dalla vendita di indumenti usati sono stati versati all’organizzazione regionale Cartons du Cœur dell’Ouest lausannois, affinché possa sostenere il suo progetto.

Leggi tutto...

Primo veicolo elettrico per lo svuotamento dei cassonetti

TEXAID acquista il primo veicolo elettrico per lo svuotamento dei cassonetti di indumenti usati. Nella città di Basilea, a partire da gennaio 2020 verrà impiegato il veicolo del marchio MAN eTGE.

Leggi tutto...

TEXAID NEI MEDIA: TELE1

Tele1 ha svolto una relazione sul nostro progetto di ricerca «Texcycle» e sulle potenzialità di un pregiato riciclaggio di tessili. Durante il loro intervento, Michael Emmenegger, Head of Corporate Development di TEXAID e Daniel Wehrli, disegnatore industriale dell’Università degli Studi di Lucerna – Design & Arte, forniscono informazioni sulle motivazioni e i risultati del progetto.

Intervento in TV del 19/11/2019 (intervento in tedesco)

NUOVA ONORIFICENZA CON LA TARGHETTA CO2 DI SWISS CLIMATE

Nell’ambito della Soirée Climatique 2019 di Swiss Climate, TEXAID è stata premiata anche quest’anno con la traghetta CO2 Neutrale.

Leggi tutto...

TEXAID NEI MEDIA: RADIO NEO1

Radio Neo1 ha svolto una relazione sul nostro progetto di ricerca «Texcycle». Durante il suo intervento, Michael Emmenegger, Head of Corporate Development di TEXAID, fornisce informazioni sulle potenzialità di un pregiato riciclaggio di tessili.

Intervento in radio del 08/11/2019 (in tedesco)

L’Università degli Studi di Lucerna e TEXAID svolgono insieme una ricerca su come gli indumenti raccolti possono essere meglio riciclati

Oltre un terzo degli indumenti usati raccolti possono essere riutilizzati al massimo come strofinacci o lana rigenerata. TEXAID e i ricercatori dell’Università degli Studi di Lucerna vogliono ora chiudere ulteriormente il ciclo tessile. Il progetto «Texcycle» ha dimostrato: Dagli indumenti usati possono essere ricavati filato e vello per nuovi tappeti e materiali isolanti.

Leggi tutto...

TEXAID diventa partner tecnologico del consorzio wear2wearTM

wear2wearTM è una partnership industriale per la chiusura del ciclo tessile. Dalla fine di ottobre, TEXAID si adopera nel consorzio come partner tecnologico e trasmette le proprie conoscenze tecniche nel settore della raccolta e dello smistamento di indumenti usati.

Leggi tutto...

TEXAID al congresso PUSCH sugli acquisti

Il 29 ottobre 2019 a Bienne si tiene il congresso “Acquisti pubblici sostenibili: l’economia di ciclo in primo piano” di Pusch. TEXAID si impegna attivamente alla manifestazione.

Leggi tutto...

TEXAID nei media: Radio Couleur 3

Nell'edizione odierna del “Pony Express” dell’emittente Couleur 3, il direttore amministrativo di TEXAID Svizzera, Philipp Stoller, live dallo studio radiofonico di Losanna ha fornito informazioni riguardanti TEXAID e gli sviluppi nel settore degli indumenti usati.

Edizione “Pony Express” del 03/10/2019 (francese/tedesco)

Geroldswil è fiero dell’onorificenza Gold

A giugno 2019 TEXTAID, in collaborazione con Swiss Climate, ha insignito per la prima volta i comuni delle onorificenze per la raccolta ecologica di indumenti usati. Il comune di Geroldswil è stato molto entusiasta di ricevere l’onorificenza Gold ed ha informato dettagliatamente i propri cittadini con un articolo nel fascicolo «Bollettino comunale».

Articolo nel bollettino comunale di Geroldswil  (articolo in lingua tedesca)