Newsroom

Primo contenitore interrrato per la raccolta di abiti usati in Ticino

La settimana scorsa è stato installato nel comune di Tenero, di fronte al municipio (via stazione 7), il primo contenitore interrato per la raccolta di tessili usati in Ticino.

Nelle città e nei comuni ad alta densità di popolazione si impiegano sempre più spesso contenitori interrati a basso ingombro che offrono una soluzione pulita ed estetica per il trattamento dei materiali di rifiuto. Dalla settimana scorsa, il primo contenitore interrato per tessili usati è ora in uso anche in Ticino. Oltre ai tessili usati, nel punto di raccolta vengono raccolti anche il vetro e le spazzature per la casa attraverso un sistema a pavimento.

TEXAID ha sviluppato la soluzione a pavimento per i tessili in collaborazione con l'azienda ticinese Mondini. Il contenitore interrato di TEXAID viene installato in modo che sulla superficie resta visibile solo la colonna di conferimento. La bassa altezza della colonna consente un comodo conferimento e quindi una pratica consegna dei sacchi contenenti i tessili usati. Una colonna di tali caratteristiche riduce la superficie necessaria e si integra armoniosamente con il luogo in cui è installata. Il volume di raccolta è maggiore, in quanto l’immagazzinamento sotterraneo offre più spazio, per cui la frequenza con cui si visitano i punti di smaltimento è minore di quella dei contenitori convenzionali. In questo modo è possibile ridurre anche le emissioni di CO2

Torna indietro