Newsroom

La raccolta TEXAID di indumenti usati ad aprile 2018

Nel mese di aprile 2018 TEXAID effettua la raccolta di indumenti usati nei cantoni Grigioni, Turgovia e Ticino in collaborazione con la Posta Svizzera che svolge la funzione di operatrice logistica. Per tutto il mese la popolazione può deporre il sacco per la raccolta presso la cassetta della posta. Della raccolta profitta la rispettiva sezione cantonale dei Samaritani.

Il sacco per la raccolta e il flyer informativo, entrambi prodotti senza impatto sul clima, sono stati già recapitati alla popolazione per posta. Il flyer contiene informazioni sia sulle modalità ecologicamente intelligenti, vantaggiose e pratiche della raccolta sia sulla possibilità per la popolazione di partecipare a un sondaggio online. Il sondaggio propone una serie di domande sull’argomento «raccolta di indumenti usati». 

Ecco come funziona:
Dal lunedì al venerdì di tutto il mese, la popolazione dei cantoni Grigioni, Turgovia e Ticino può deporre il sacco per la raccolta presso la cassetta della posta di casa. Il postino gli indumenti usati durante il suo giro quotidiano di recapito della posta. In questo modo si sfruttano le sinergie in modo ottimale, perché si eliminano i viaggi a vuoto. Successivamente, TEXAID ritira i sacchi contenenti gli indumenti usati da un centro postale e li trasporta nell’impianto di smistamento di Schattdorf (UR).

Corrispettivo caritatevole: 
La rispettiva sezione cantonale dei Samaritani riceve parte dei proventi finanziari realizzati dalla raccolta. Questo denaro viene impiegato dai Samaritani per il loro prezioso lavoro di pubblica utilità.

Informazioni importanti per il conferimento:

  • Chiudere bene i sacchi per la raccolta
  • Legare le scarpe appaiate
  • I tessili di fibre sintetiche o di materiali laminati molto sporchi e danneggiati vanno smaltiti insieme ai rifiuti domestici
  • Deporre all’esterno i sacchi per la raccolta solo in condizioni meteorologiche asciutte o al riparo dalle precipitazioni
  • Se saranno stati già raccolti molti sacchi, il postino ritirerà il sacco il giorno feriale successivo.

Vi siete lasciati sfuggire la raccolta?
Per scoprire dove sono i contenitori TEXAID più vicini 
oppure
Portate il sacco contenente gli articoli a uno dei nostri partner Inshop

 

Torna indietro