Newsroom

TEXAID FOR CLIMATE: ONORIFICENZA PER I COMUNI

Anche quest’anno TEXAID, in collaborazione con Swiss Climate, consegnerà ai comuni un premio che dimostra il risparmio di CO2 nel settore della collezione di indumenti usati.

Nell’acquisto di mobili per gli uffici, nell'assegnazione di lavori di pulizia oppure nella decisione di quale organizzazione è incaricata della raccolta di tessili usati - gli appalti dei Comuni sono orientati in misura sempre maggiore su criteri di qualità e sostenibilità.

I processi lavorativi per la raccolta, la selezione e il riciclo degli indumenti usati sono svolti presso TEXAID con le minori emissioni di CO2 possibili. Grazie a misure mirate, TEXAID riesce a ridurre dal 2013 le emissioni di CO2 del 30 percento per ogni tonnellata di indumenti usati raccolti.

La classifica (oro, argento, bronzo) si basa sul calcolo effettuato da TEXAID delle emissioni di CO2 sul volume di raccolta di indumenti usati nel rispettivo Comune. L’obiettivo dell’onorificenza è quello di mostrare ai Comuni che una gestione sostenibile dei tessili usati riduce l’inquinamento ambientale. Vale la pena conferire la concessione per il riciclaggio dei tessili includendo criteri di sostenibilità.

Graduatoria dei comuni

Torna indietro