Newsroom

TEXAID pubblica il suo primo rapporto sulla sostenibilità

«Con il nostro rapporto sulla sostenibilità che si orienta alle direttive della Global Reporting Initiative (GRI), informiamo in modo complessivo e trasparente sui nostri processi di lavoro, sulle misure adottate e sui progressi compiuti lungo la strada verso un’attività commerciale olistica sostenibile», dice Martin Böschen, CEO del gruppo TEXAID.

Il rapporto sulla sostenibilità è indirizzato ai collaboratori, ai clienti, ai partner e agli azionisti di TEXAID, ai responsabili politici e sociali e a tutti gli altri stakeholder interessati a TEXAID e al suo sviluppo a lungo termine.

Analisi degli stakeholder per l’individuazione delle tematiche centrali
Per individuare le tematiche centrali, TEXAID ha condotto un’analisi di essenzialità. Nel corso di workshop interni, in collaborazione con la società di consulenza Swiss Climate AG e per mezzo di indagini esterne, sono state identificate le tematiche di rilievo per TEXAID e per i suoi stakeholder in tutti i tre settori della sostenibilità.

Su queste basi, il rapporto abbraccia primariamente obiettivi, strategie, sfere di attività e misure connessi alla gestione della sostenibilità. Ne fanno parte l’incentivazione dei collaboratori, la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, l’efficienza energetica e delle risorse, la gestione climatica e l’ecogestione, l’impegno sociale e le crescenti attività nei settori della ricerca e del lavoro in associazioni. TEXAID documenta inoltre i suoi punti di forza e punti deboli e i concetti atti a verificare continuamente la strategia di sostenibilità e a ottimizzarla di conseguenza.

Il rapporto sulla sostenibilità focalizza in particolare sull’attività commerciali in Svizzera e in Germania, prendendo in considerazione i corrispondenti indicatori GRI. Si prevede di estendere il rapporto gradualmente agli altri siti, in conformità alle direttive GRI. 

Il rapporto sulla sostenibilità (in lingua tedesca) è richiamabile qui.

Torna indietro