Newsarchiv

TEXAID NEI MEDIA: 20 MINUTI

Domenica 15 aprile 2018 nel periodico «20 minuti» è comparso un articolo sul riciclaggio del cotone citando anche il progetto di ricerca «Texcycle» promosso dalla collaborazione tra TEXAID, la Hochschule Luzern e Coop.

Leggere l’articolo sul riciclaggio del cotone nel periodico «20 minuti» (articolo in tedesco)

 

Prodotti alimentari per i bisognosi a Bürglen (TG)

Alcuni contenitori di indumenti usati di TEXAID effettuano la raccolta a favore dell’opera assistenziale ADRA Svizzera e recano il logo di quest’ultima. Dalla vendita degli indumenti usati, TEXAID genera mezzi finanziari che, oltre ai sei enti assistenziali associati, corrisponde anche a numerose organizzazioni regionali. Una di esse è l’opera assistenziale umanitaria ADRA con sede a Zurigo.

Leggi tutto...

La raccolta TEXAID di indumenti usati ad aprile 2018

Nel mese di aprile 2018 TEXAID effettua la raccolta di indumenti usati nei cantoni Grigioni, Turgovia e Ticino in collaborazione con la Posta Svizzera che svolge la funzione di operatrice logistica. Per tutto il mese la popolazione può deporre il sacco per la raccolta presso la cassetta della posta. Della raccolta profitta la rispettiva sezione cantonale dei Samaritani.

Leggi tutto...

Jeans per l’upcycling workshop presso i Textile & Fashion Days

Il 22 e il 23 marzo 2018 avranno luogo a Zurigo i Textile & Fashion Days della Schweizerische Textilfachschule (STF). Oltre ad altre attività viene offerto un workshop nel quale si realizzano borse a partire da jeans usati. Per questo upcycling workshop, TEXAID ha messo a disposizione jeans smessi.

Leggi tutto...

T-shirt per l’upcycling workshop all’evento Un-Dress

Il 21 marzo 2018 si terrà a San Gallo un evento di Un-Dress sul tema «Il futuro della moda sostenibile». Oltre a un fashion show e a un pop-up store saranno organizzati anche dei workshop. Per l’upcycling workshop, TEXAID ha messo a disposizione T-shirt.

Leggi tutto...

Straordinari capi di abbigliamento ricavati da tessili usati

Lo stilista di moda ticinese Rafael Kouto ha realizzato una collezione focalizzando ampiamente sul riciclaggio, l’upcycling, il design sostenibile e la sensata produzione nel settore della moda. Per il progetto, TEXAID gli ha messo a disposizione singoli tessili usati.

Leggi tutto...

Corsi di cucito per rifugiati: TEXAID mette a disposizione jeans smessi

Dal 2015 la Social Fabric Association offre a Zurigo corsi di cucito aperti a tutti i rifugiati. TEXAID ha ora messo a disposizione dell’organizzazione jeans smessi al fine di realizzare diversi progetti.

Leggi tutto...

TEXAID al congresso del riciclaggio 2018

Il 18 gennaio 2018 si è svolto già per la quinta volta l’annuale congresso del riciclaggio a cui ha partecipato anche TEXAID. 

Leggi tutto...

GIOCATTOLI PER I BAMBINI HAITIANI

Oltre ai tessili, spesso nel nostro impianto di smistamento di Schattdorf arrivano anche giocattoli usati. Che cosa ne fa TEXAID? 

Leggi tutto...

IL PARTNER DI RACCOLTA IN NEGOZIO OVS SOSTIENE LA FONDAZIONE THEODORA

Da tre anni OVS (ex Charles Vögele) offre, in cooperazione con TEXAID, la possibilità di consegnare i tessili usati in tutte le sue case di moda.

Leggi tutto...