Newsarchiv

2017

GIOCATTOLI PER I BAMBINI HAITIANI

Oltre ai tessili, spesso nel nostro impianto di smistamento di Schattdorf arrivano anche giocattoli usati. Che cosa ne fa TEXAID? 

Leggi tutto...

IL PARTNER DI RACCOLTA IN NEGOZIO OVS SOSTIENE LA FONDAZIONE THEODORA

Da tre anni OVS (ex Charles Vögele) offre, in cooperazione con TEXAID, la possibilità di consegnare i tessili usati in tutte le sue case di moda.

Leggi tutto...

Progetto di ricerca «Texcycle»

Insieme alla Hochschule Luzern (Scuola superiore di Lucerna) e alla Coop, TEXAID collabora al progetto di ricerca «Texcycle». L’obiettivo del progetto consiste nel generare una nuova materia prima di upcycling adatta per diversi campi di applicazione. 

Leggi tutto...

Laboratorio di bricolage per il centro sociale ed educativo in Romania

Dalla vendita dei tessili TEXAID realizza mezzi finanziari per organizzazioni caritatevoli. Denaro utilizzato per progetti sociali in Svizzera e all’estero.

Leggi tutto...

TEXAID partecipa alla World Apparel and Footwear Lifecycle Assessment Database (WALDB)

TEXAID aderisce alla World Apparel and Footwear Lifecycle Assessment Database (WALDB) per l’abbigliamento e le calzature per favorire la raccolta di dati robusti per processi e strutture sostenibili nel settore della moda.

Leggi tutto...

Quarto conferimento della Label CO2 di Swiss Climate

Nel contesto della terza Soirée Climatique di Swiss Climate, a TEXAID è stata conferita per la quarta volta la Label «CO2 neutrale». 

Leggi tutto...

TEXAID sostiene ECAP

TEXAID è entrata a far parte del Piano d’azione europeo per l’abbigliamento – ECAP in qualità di socio sostenitore.

L’obiettivo del progetto finanziato dalla UE consiste nel ridurre le grandi quantità di capi di abbigliamento smaltiti come rifiuti in Europa e nell’adottare per esse un approccio di economia di ciclo. A tal fine è stato sviluppato un contesto paneuropeo che si concentra sulle misure adottabili per ridurre la quantità di tessili di bassa qualità inceneriti.

Leggi tutto...

Relazioni e tavola rotonda: Materia prima tessili usati

Martin Böschen (CEO TEXAID), il Dr. Christian Weilach (Global R&D Pulp and Biorefinery Technology, Lenzing AG) e Markus Moosmann (caposettore smaltimento della Città di Schlieren) riflettono e discutono nel centro di smistamento TEXAID di Schattdorf (Cantone Uri) sulla prassi e sulle prospettive di sviluppo della raccolta, dello smistamento e del riciclaggio professionale dei tessili smaltiti.

Leggi tutto...

«Spazio madre-bambino» - aiuto per i profughi in Serbia

Dalla vendita dei tessili TEXAID realizza mezzi finanziari per organizzazioni caritatevoli. Denaro utilizzato per progetti sociali in Svizzera e all’estero.

Leggi tutto...

TEXAID si impegna nella FTA

Plasmare in modo sostenibile le filiere nel mercato globale dei tessili è un obiettivo dichiarato del gruppo TEXAID. Per perfezionare e approfondire ulteriormente quest’aspetto prioritario a livello internazionale, TEXAID è entrata a far parte della Foreign Trade Association (FTA) e della sua Business Social Compliance Initiative (BSCI) e Business Environmental Performance Initiative (BEPI).

Leggi tutto...