ALIMENTI E ISTRUZIONE PER BAMBINI IN ANGOLA

La fondazione JAM (Joint Aid Management) Schweiz è un’organizzazione cristiano-umanitaria per lo sviluppo, il cui obiettivo consiste nel sostenere il continente africano nel suo sviluppo verso una regione economicamente sana e indipendente. Un ramo dell’aiuto allo sviluppo è l’alimentazione scolastica. La fondazione offre alimenti a bambini che frequentano scuole in regioni rurali dell’Angola. La distribuzione dei pasti è spesso la ragione principale perché i genitori mandano i loro figli a scuola. Oltre al sostentamento, JAM consente così anche l’accesso all’istruzione.

TEXAID e la fondazione JAM Schweiz
Nella regione di Fehraltorf si trovano alcuni cassonetti TEXAID per la raccolta di indumenti usati a favore della fondazione JAM Schweiz. Dalla vendita degli indumenti usati, TEXAID genera mezzi finanziari che corrisponde ai sei enti assistenziali associati e a numerose organizzazioni regionali. Ne fa parte la fondazione JAM Schweiz che svolge un’attività di aiuto allo sviluppo in Africa. I proventi corrisposti da TEXAID vengono utilizzati per il progetto di alimentazione scolastica in Angola.

Denutrizione e malnutrizione degli alunni
Il 30 percento della popolazione angolana ha una denutrizione cronica. I bambini sono coloro che ne soffrono di più. Un milione di bambini continuano inoltre a non poter accedere all’istruzione. Con 157 morti ogni 1000 nascite, il tasso di mortalità infantile (dei bambini di età inferiore ai 5 anni) è una delle maggiori al mondo. La causa della maggior parte dei decessi è la denutrizione o la malnutrizione. Per questo la fondazione JAM Schweiz si impegna a favore dell’alimentazione degli alunni, con l’obiettivo di lottare contro la fame e di favorire e promuovere l’istruzione scolastica.

La scodella rossa JAM trasforma la fame in speranza
Il simbolo dell’aiuto offerto dalla fondazione JAM Schweiz è la scodella rossa. Riempita di una nutriente purea di soia e mais arricchita di vitamine e di sostanze minerali, trasforma la fame dei bambini in speranza. Questo pasto copre il 75 percento del fabbisogno di sostanze nutritive di un bambino ed è il culmine di ogni giorno di scuola. La purea viene prodotta nella fabbrica di proprietà di JAM in Mozambico e viene distribuita da assistenti indigeni.

Ulteriori informazioni sul progetto di alimentazione scolastica della fondazione JAM Schweiz sono disponibili qui.