Attività sportive per persone con disabilità

Dal 1967 l’associazione PluSport Nidwalden si impegna a favore delle persone con disabilità dovute a malattia, incidente o infermità congenita. Il suo obiettivo consiste nell’offrire a bambini, adolescenti e adulti sensate attività sportive che tengano conto dello stato psicofisico specifico e delle condizioni di disabilità delle persone.

TEXAID e PluSport Nidwalden
Nella regione del Canton Nidvaldo si trovano alcuni cassonetti TEXAID per la raccolta di indumenti usati a favore di PluSport Nidwalden. Dalla vendita degli indumenti usati, TEXAID genera mezzi finanziari che, oltre ai sei enti assistenziali associati, corrisponde anche a numerose organizzazioni regionali. Di esse fa parte anche l’associazione PluSport Nidwalden che svolge attività a favore delle persone con handicap. Con sensate attività sportive l’associazione sostiene e favorisce l’integrazione di queste persone nella vita di tutti i giorni. Per poter svolgere queste attività sportive, c’è bisogno di numerosi volontari. I proventi versati da TEXAID contribuiscono a finanziare tra l’altro l’infrastruttura e la formazione e il perfezionamento professionale dei volontari.

Impegno a favore delle persone con handicap
Le attività sportive per le persone disabili vengono individuate in base al loro rispettivo stato psicofisico specifico e alle condizioni di disabilità. Dell’offerta di PluSport Nidwalden fanno parte il nuoto e la ginnastica acquatica, le escursioni di gruppo a piedi, il minigolf e diversi eventi sportivi. Lo sport migliora la mobilità, aumenta la fiducia in se stessi e porta a più autonomia. Tutto questo può facilitare l’integrazione nella vita di tutti i giorni e aumentare molto l’accettazione da parte della società. Numerosi volontari si impegnano gratuitamente e con molta passione a favore dei membri dell’associazione. Oltre alla direzione tecnica sono attivi 16 responsabili e assistenti con formazione professionale specifica.

Per ulteriori informazioni su PluSport Nidwalden fate clic qui.