SETTIMANA DI VACANZA PER BAMBINI E ADOLESCENTI SVANTAGGIATI

La Croce Rossa Giovanile (CRG) è un’organizzazione interna alla Croce Rossa di Zurigo. Dà un prezioso contributo alla convivenza pacifica. Nella CRG del cantone di Zurigo giovani adulti si impegnano a favore delle persone che attraversano situazioni di vita difficili. Vengono ad esempio organizzate settimane di vacanza per bambini svantaggiati.

TEXAID e la Croce Rossa Svizzera del cantone di Zurigo
Nel cantone di Zurigo si trovano alcuni cassonetti di TEXAID per la raccolta di indumenti usati a favore della Croce Rossa Svizzera del cantone di Zurigo. Dalla vendita degli indumenti usati, TEXAID genera mezzi finanziari che corrisponde ai sei enti assistenziali associati e a numerose organizzazioni regionali. Ne fa parte anche la Croce Rossa Svizzera del cantone di Zurigo. I proventi di TEXAID contribuiscono a finanziare diversi progetti. L’organizzazione giovanile della Croce Rossa Svizzera organizza ad esempio settimane di vacanza per bambini svantaggiati nel cantone di Zurigo.

Croce Rossa Giovanile del cantone di Zurigo
Nella CRG, i giovani volontari possono gettare uno sguardo in altri mondi di vita. Lo scambio nel corso delle attività sociali favorisce la tolleranza reciproca e la solidarietà. I volontari assumono responsabilità e facilitano la partecipazione alla società a persone vecchie e giovani che attraversano situazioni di vita difficili. Le attività della CRG sono molteplici: pomeriggi di gioco e bricolage per i figli dei richiedenti asilo, sostegno a scolari con scarse conoscenze della lingua tedesca, visite al centro per anziani o a pensionati per persone cieche e settimane di vacanza per bambini svantaggiati.


Settimana di vacanza ricca di esperienze

La settimana di vacanza «Sport e cucina» è una gradita alternativa per bambini e adolescenti che, ad esempio per motivi finanziari, non possono recarsi in vacanza in altri luoghi o che non hanno accesso ad offerte per il tempo libero e la vacanza. Vengono loro offerti variegati giorni di vacanza nel luogo in cui vivono con molto divertimento in cucina e molto movimento. La settimana di vacanza dischiude un spazio di incontro in cui i bambini, gli adolescenti e i giovani volontari con contesti culturali diversi si possono incontrare e scambiare.

Ulteriori informazioni sulla CRG del cantone di Zurigo sono disponibili qui.