IMPORTANTI MEZZI FINANZIARI PER L’ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

In Svizzera circa 24 000 samaritane e samaritani si impegnano in circa 1000 associazioni dei samaritani locali. Sostengono gli organizzatori di eventi e manifestazioni con servizi di primo soccorso, offrono alla popolazione corsi sugli aspetti basilari del primo soccorso e organizzano azioni di donazione di sangue. La sezione dei samaritani di Glarona è stata fondata nel 1976 e promuove la collaborazione delle associazioni nel territorio della sezione. 

TEXAID e la sezione dei samaritani Glarona
Nei cantoni Glarona e San Gallo, alcuni cassonetti TEXAID raccolgono indumenti usati a favore delle associazioni dei samaritani di Glarona. Ogni anno le associazioni effettuano inoltre una raccolta in strada per incarico di TEXAID. Dalla vendita degli indumenti usati, TEXAID genera mezzi finanziari che corrisponde ai sei enti assistenziali associati e a numerose organizzazioni regionali. Ne fanno parte anche i samaritani di Glarona con 13 associazioni nel cantone Glarona e tre associazioni nel cantone San Gallo (Amden, Schänis e Weesen).

 

Formazione e perfezionamento professionale
Le 16 associazioni utilizzano il denaro per la formazione professionale dei quadri tecnici e il perfezionamento professionale dei soci. Ciò è molto importante per i samaritani per poter organizzare i corsi offerti, ad esempio i corsi di soccorritore di pronto intervento o i corsi per i gruppi target, in modo competente e basandosi sulle conoscenze più aggiornate. Il denaro TEXAID viene inoltre utilizzato per acquistare materiale per i casi di emergenza ed esercitativo. Anche alla gioventù samaritana «Help» è assegnata grande importanza, per cui la sezione promuove e sostiene finanziariamente il gruppo.

Ulteriori informazioni sulla sezione dei samaritani Glarona sono disponibili qui.