Dottor sogni – momenti di felicità per i bambini in ospedale

Portare momenti di gioia e di sorriso nella quotidianità dei bambini in ospedale e in istituzioni specializzate è l’obiettivo della Fondazione Theodora. Questo impegno viene finanziato anche grazie alla cooperazione di TEXAID e di OVS, azienda operante nel settore del tessile.

Cooperazione: TEXAID e OVS
Da tre anni la OVS (ex Charles Vögele), azienda operante nel settore tessile, offre, in cooperazione con TEXAID, la possibilità di consegnare i tessili usati nelle sue case di moda. A casa i clienti possono raccogliere in un sacco i loro indumenti smessi e consegnarli in una delle filiali OVS mentre vi fanno shopping. TEXAID corrisponde un contributo finanziario per ogni chilogrammo di tessili consegnato a OVS. OVS devolve a sua volta tutto il denaro raccolto in questo modo alla Fondazione Theodora.

Donare un sorriso
Dal 1993 la Fondazione Theodora si prefigge l’obiettivo di rasserenare la quotidianità dei bambini in ospedale e in istituzioni specializzate portando loro gioia e sorriso. A tal fine la fondazione organizza e finanzia ogni settimana la visita di artisti professionisti, chiamati dottor Sogni, in numerosi ospedali e istituzioni per bambini con disabilità in Svizzera. I dottor Sogni sono artisti professionisti incaricati e formati dalla Fondazione Theodora per poter esercitare il lavoro presso i bambini ben tenendo conto delle specificità del settore ospedaliero. Sono tenuti a seguire una formazione continua che ingloba gli aspetti artistici, psicologici e ospedalieri della loro attività.

Una seconda vita per gli indumenti usati
OVS consegna i tessili raccolti a TEXAID che ne assicura la valorizzazione ecologica. Possono essere indossati di nuovo o trasformati in strofinacci e materiali isolanti e i capi di abbigliamento smessi ricevono così una seconda vita da TEXAID. In questo modo si salvaguardano risorse preziose e si riduce nettamente l’impatto sull’ambiente. La maggior parte del ricavato va a favore di organizzazioni caritatevoli (7.2 milioni di CHF nel 2016). La Fondazione Theodora trae così vantaggi dalla cooperazione tra OVS e TEXAID. Altri esempi di progetti caritatevoli finanziati anche dal riciclaggio di tessili di TEXAID sono disponibili qui.