Progetto di musica bandistica per studenti delle elementari a Schlieren

La Stadtjugendmusik Schlieren contrasta con metodi innovativi il calo di iscritti nell’associazione. Con il progetto “Suonare insieme alle classi”, la Stadtjugendmusik Schlieren ha iniziato nel 2016 una collaborazione con l’istituto scolastico Hofacker a Schlieren. Insieme vogliono risvegliare la passione degli studenti per la musica bandistica. Il finanziamento del progetto è possibile anche grazie alle elargizioni di TEXAID a favore della Stadtjugendmusik Schlieren.

TEXAID e Stadtjugendmusik Schlieren
Nella regione Schlieren sono a disposizione alcuni cassonetti di indumenti usati di TEXAID per una raccolta che va a beneficio anche della Stadtjugendmusik Schlieren. Dalla vendita di indumenti usati, TEXAID genera risorse finanziarie elargite non solo alle sei organizzazioni umanitarie partecipanti, ma anche a numerose organizzazioni e associazioni regionali. Tra queste è compresa anche la Stadtjugendmusik Schlieren. Con il nuovo progetto “Suonare insieme alle classi”, l’associazione cerca di far appassionare bambini e adolescenti alla musica bandistica. Affinché un tale progetto possa essere realizzato, ha bisogno di musicisti, strumenti e materiale didattico, nonché di una buona organizzazione. Questo progetto può essere finanziato anche grazie alle elargizioni finanziarie di TEXAID.

Impegno per la formazione musicale
La Stadtjugendmusik esiste fin dal 1956. Per il continuo calo di iscritti degli ultimi anni, l'associazione musicale si impegna da alcuni anni in modo mirato a favore della promozione tra bambini e adolescenti. Gli studenti delle elementari partecipanti imparano a suonare uno strumento a fiato sotto la guida di un musicista professionista. Durante le 1-2 lezioni alla settimana, l'insegnamento di uno strumento a fiato diventa parte integrante della loro quotidianità. Grazie al supporto della Stadtjugendmusik Schlieren e di TEXAID anche i bambini di famiglie a basso reddito hanno la possibilità di imparare uno strumento. Fanno parte del progetto bambini di 10 nazioni diverse, di modo che possa nascere anche un interessante scambio culturale.

Maggiori informazioni sulla Stadtjugendmusik Schlieren sono riportate sul sito web: www.sjms.ch