«Viaggio verso la vita» - aiuto per bambini malati

I bambini bisognosi, che nella maggior parte dei casi soffrono di difetti cardiaci, vengono portati in Europa e operati da specialisti. Questa è una delle attività in cui si impegna l’istituto di assistenza all’infanzia Terre des hommes e finanziata anche grazie alla cooperazione tra TEXAID e SCHILD.

Cooperazione: TEXAID e SCHILD
Da quattro anni l’azienda attiva nel settore della moda SCHILD offre, in cooperazione con TEXAID, una comoda possibilità di consegna di tessili usati in tutte le sue case di moda. A casa i clienti possono raccogliere in un sacco i loro indumenti smessi e conferirli nella box di riciclaggio TEXAID presente all’interno del negozio mentre vi fanno shopping. TEXAID corrisponde un contributo finanziario per ogni chilogrammo di tessili conferiti nella box di riciclaggio dei negozi SCHILD. L’azienda di moda devolve a sua volta questo denaro a favore del progetto di assistenza all’infanzia «Viaggio verso la vita» di Terre des hommes.

Aiuto per bambini malati
Il progetto «Viaggio verso la vita» consente di sottoporre a interventi chirurgici in Europa i bambini malati provenienti da paesi in cui l’infrastruttura ospedaliera è carente. Dal 1963, anno di inizio dello speciale programma di assistenza medica, Terre des hommes ha aiutato oltre 13 000 bambini ad avere un futuro migliore. Anche quest’anno è stato possibile sottoporre oltre 200 bambini a cure mediche in Europa. Dopo l’intervento chirurgico i bambini fanno ritorno alle loro famiglie, dove vengono assistiti da partner locali. In questo modo si garantisce la loro guarigione. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili qui.


Una seconda vita per gli indumenti usati
SCHILD consegna i tessili raccolti a TEXAID che ne assicura la valorizzazione ecologica. Possono essere indossati di nuovo o trasformati in strofinacci e materiali isolanti e i capi di abbigliamento smessi ricevono così una seconda vita da TEXAID. In questo modo si salvaguardano risorse preziose e si riduce nettamente l’impatto sull’ambiente. La maggior parte del ricavato va a favore di organizzazioni caritatevoli (6,2 milioni di CHF nel 2015). Terre des hommes trae così vantaggi dalla cooperazione tra SCHILD e TEXAID. Altri esempi di progetti caritatevoli finanziati anche dal riciclaggio di tessili di TEXAID sono disponibili qui.