Trasparenza

Di una gestione aziendale sostenibile fa parte anche un'alta trasparenza. TEXAID assegna pertanto particolare importanza a una comunicazione aziendale aperta e chiara che informi dei metodi di lavoro e dei retroscena. In questo contribuiamo ad accrescere la consapevolezza sociale per il riciclaggio dei tessili e ad aumentare così la parte delle materie prime tessili rimesse in circolo tramite i sistemi di raccolta. A tal fine sono particolarmente utili i seguenti provvedimenti:

  • TEXAID è membro fondatore dell'associazione di categoria Swiss Recycling che offre consulenza ai comuni nella raccolta separata, informa il pubblico della raccolta corretta e del riciclaggio di materie prime e svolge lavoro di sensibilizzazione nelle scuole.

  • Sei rinomati enti assistenziali svizzeri sono azioniste di TEXAID e danno non solo il loro nome, ma sono integrate attivamente nelle attività operative. Come azioniste della TEXAID Textilverwertungs-AG si fanno carico del rischio imprenditoriale e favoriscono a loro volta l'attività commerciale sostenibile e trasparente di TEXAID.

  • Tramite numerose certificazioni e appartenenze a organizzazioni che si sforzano a favore di una maggiore sostenibilità e trasparenza nel settore tessile, TEXAID sviluppa le sue strutture imprenditoriali e plasma attivamente lo sviluppo del riciclaggio sostenibile dei tessili.

  • TEXAID applica pittogrammi chiaramente comprensibili sui suoi cassonetti di indumenti usati che informano sui tessili usati puliti riciclabili. Le scritte sui cassonetti informano sui partner di TEXAID e di ciò che accade degli indumenti, delle calzature e dei tessili per uso domestico smaltiti. Numeri di assistenza e dati di contatto completano le informazioni.

  • TEXAID dialoga attivamente con la stampa, il pubblico, la politica e numerose organizzazioni nazionali e internazionali.

  • In collaborazione con la Fondazione svizzera per la pratica ambientale (PUSCH), TEXAID sensibilizza bambini, ragazzi e adulti sul tema del riciclaggio dei tessili. I materiali didattici prodotti in collaborazione vengono utilizzati in scuole svizzere.